Copyright 2003 - Tutti i diritti riservati - Progetto web by FPB Group

Studio 84 Real Estate: Uffici e Sede Legale in via Fanfara 56, 04018 - Sezze Romano (Lt), Italia

tel.: 0773 / 887368 - E Mail: studio84@sezzeromano.it

Le informazioni contenute nel presente sito non costituiscono elementi contrattuali
e possono essere variate senza alcun preavviso.

 

 

Domande al titolare dello Studio 84, Fabio Pironi di Bondeno:

Cos'è una Visita Virtuale?

La Visita Virtuale, meglio conosciuta come Virtual Tour, offre la possibilità di proiettare il visitatore all'interno dell'immobile, in una sorta di simulazione guidata, dandogli l'opportunità di esplorare ogni singola stanza e gli esterni anche nei minimi particolari, svelando pregi e difetti, cliccando semplicemente gli appositi pulsanti direzionali denominati hotspot.


Come funziona?

Per utilizzare questa recente tecnologia, è indispensabile avere installato Flash sul proprio pc: http://get.adobe.com/it/flashplayer/

Cliccando all'interno della scheda immobile, sull'apposita icona posizionata in alto a sinistra, il Virtual Tour si avvierà automaticamente dopo alcuni secondi e consentirà la visita dell'immobile in tutte le sue parti.
Si consiglia, VIVAMENTE, di navigare nel Virtual Tour in modalità "schermo intero" (tasto F11 o scegliere nella barra strumenti: Visualizza / a tutto schermo) per avere l'opportunità di scoprire anche i particolari più remoti.



Come si usa la barra di navigazione?

E' facile,
non vi sono particolari difficoltà

tasti più e meno: consentono di zoomare e ridurre la parte interessata
tasti freccia sinistra/destra: determinano la rotazione del panorama in senso orizzontale
tasti freccia verso l'alto/basso: determinano la rotazione del panorama in senso verticale
tasto home: riporta il panorama al punto iniziale
tasto ingrandimento (consigliato): è l'equivalente del tasto F11 della propria tastiera che consente la visione a tutto schermo
tasto stop rotation: consente di fermare la rotazione automatica e di riprenderla.

In alternativa, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, si potrà effettuare la navigazione del Tour a propria discrezione.

Cliccando, inoltre, la freccia a metà pagina, sul lato sinistro, si avrà la possibilità di vedere la composizione delle pagine.



Quali sono i vantaggi?

I Virtual Tour, a mio parere, rappresentano il futuro nel panorama delle agenzie immobiliari rendendo le classiche e statiche fotografie appartenenti al passato, simboli di un sistema di lavoro antiquato e poco professionale.

Per l'acquirente: si avrà l'opportunità di visionare l'immobile comodamente da casa, con la propria famiglia, studiandone le caratteristiche nei minimi dettagli. Una visita virtuale si differenzia da una visita fisica in quanto non è emotivamente influenzata dalla presenza dell'agente immobiliare e/o dei proprietari dell'immobile.
In tal modo, l'acquirente, riparmierà tempo e denaro (costo del carburante) evitando inutili visite ad immobili che potrebbero non rappresentare le proprie aspettative.

Per il venditore: si ridurranno al minimo essenziale le visite di estranei, ad esempio; di sicuro si aumenteranno le possibilità di vendere celermente il proprio immobile. Il 100% dei nostri clienti ha apprezzato moltissimo questa opportunità perchè un Tour Virtuale è sinonimo di lealtà. In effetti gli immobili saranno perfettamente visibili e visitabili, senza delusioni e spiacevoli sorprese!

Per l'agente immobiliare: si ridurranno al minimo le visite inutili e le perdite di tempo (finalmente!) ottimizzando in questa maniera le ore lavorative. La professionalità verrà sicuramente apprezzata. Allo scadere del mandato (lo Studio 84 lavora SOLO con incarichi in esclusiva), in caso di mancata vendita, i clienti difficilmente preferiranno altre agenzie immobiliari che non saranno in grado di creare i Virtual Tour.



Tutte le agenzie immobiliari offrono il Virtual Tour?

No, purtroppo la realizzazione di Tour Virtuali è molto complessa in quanto richiede ampissime conoscenze delle tecniche fotografiche, dello sviluppo grafico ed informatico.

Oltretutto, la creazione di Virtual Tour in alta definizione (che consente di poter zoomare sui dettagli) come quelli proposti dallo Studio 84, deve essere fatta da esperti con costose apparecchiature professionali. In Internet vi sono addirittura agenzie immobiliari che offrono Tour Virtuali creati con il cellulare o con sciocchi apparecchi monoscatto dai risultati assolutamente deludenti...

Nella città di Roma, capitale d'Italia, ad esempio, vi sono 2130 Agenzie Immobiliari (fonte Pagine Gialle.it). Ebbene, NESSUNA di loro propone Virtual Tour in alta definizione. Per assurdo, alcune di loro, nelle pubblicità, confondono i Tour Virtuali con dei semplici slideshow che mostrano classiche foto in movimento.

Lo Studio 84 è la prima Agenzia Immobiliare in Italia ad offrire questo servizio, per tutti i propri clienti, per tutti i propri immobili.

Come si distingue un Virtual Tour professionale da uno di scarsa qualità?

E' semplice: l'alta definizione offre un'elevata qualità dell'immagine anche ingrandendo i particolari. Al contrario, gli scatti creati con apparecchiature non professionali, mostreranno la grana dell'immagine, degli spazi rotondi scuri nello Zenith (la parte superiore del Virtual Tour) e nel Nadir (la parte inferiore), spesso orrendamente camuffati con il nome del programma o il logo dell'agenzia.



Ho problemi a visualizzare il Virtual Tour, perché?

Il browser Internet Explorer che molti usano, purtroppo, oltre ad essere una porta aperta a molti virus, non funziona come promette. Si consiglia vivamente l'uso di Firefox, molto più stabile.


Perché lo schermo è tutto nero e la pagina non viene caricata?

Una visita Virtuale in alta definizione richiede al pc discrete risorse hardware soprattutto per gli immobili le cui pagine hanno al loro interno un numero maggiore di fotografie panoramiche.
In alcuni momenti della giornata, con una connessione lenta o congestionata, il browser potrebbe impegnare anche un minuto ad aprire le pagine. Le fotografie, inizialmente, appariranno sfocate; basterà attendere qualche attimo.



Debbo necessariamente installare Adobe Flash?

Si, per visualizzare questo tipo di tecnologia, è necessario. Abbiamo preferito Flash a Java ed a Quicktime sia perchè è più fluido, sia perchè è già presente sul 90% dei pc.